Goa trance

Goa trance
Origini stilisticheTrance
Musica elettronica, New beat
Origini culturaliFine anni ottanta, inizio anni novanta in India
Strumenti tipicisintetizzatore, tastiera, drum machine, sequencer, campionatore
PopolaritàUnderground
Generi derivati
Psy-trance - Progressive psytrance - Dark psytrance - Chillout - Goa minimale
Generi correlati
Rock psichedelico - Techno - Trance

Goa trance (o semplicemente goa o con il numero 604) è un genere di musica elettronica che si sviluppò nello stesso periodo in cui i generi Trance e techno divennero popolari in Europa e con essi cominciarono a nascere i primi rave. Questo specifico genere iniziò tra la fine degli anni ottanta e l'inizio degli anni novanta nello stato indiano di Goa, trovando l'apice del successo nel periodo che va dal 1994 al 1998, e da allora ha diminuito sia nella produzione che nel consumo, essendo rimpiazzata dai successori, psy-trance (o psychedelic trance)[1]. Molti degli artisti goa trance degli inizi stanno ancora facendo musica, ma riferiscono il proprio stile di musica semplicemente come "psychedelic electronica".

La goa trance è strettamente correlata all'emersione della psytrance durante la fine degli anni novanta e gli inizi del 2000, periodo in cui i due generi si mescolarono assieme. Nella cultura popolare, la distinzione tra i due generi spesso rimane largamente una questione di opinione (essi sono considerati da alcuni come sinonimi; altri dicono che la psytrance è più "cibernetica" e che la goa trance è più "organica", e ancora altri mantengono l'opinione che ci sia una chiara differenza tra le due). Gli stili sono semplici da differenziare nell'Europa Centrale e dell'Est (Germania, Svizzera, Austria, Ungheria, Romania) dove i goa trance parties sono molto più popolari degli Psy-Trance parties - avviene l'esatto opposto in Gran Bretagna e in Olanda. Psy-trance ha una nota più aggressiva nel bassline mentre il goa tende ad evitare il triplet-style nelle bass lines. Tra di esse tuttavia, sia la psy-trance che la goa trance sono sonicamente distinte da altre forme di trance sia nella qualità del tono, che nella struttura. In molti paesi esse sono generalmente più underground e meno commerciali che altre forme di musica trance.

Tra le prime compilazioni o album nei quali si sente la goa trance, opposta alla musica trance "normale", vi sono i progetti della Dragonfly Records Project II Trance ed i suoi successori Order Odonata. Molti di questi artisti stanno ancora producendo musica psichedelica elettronica, che viene spesso chiamata classic psy all'interno della scena.

  1. ^ Copia archiviata, su minimaetmoralia.it. URL consultato il 25 novembre 2016 (archiviato dall'url originale il 21 agosto 2019).

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search